Con l'arrivo dell'autunno, è molto frequente riscontrare una perdita maggiore di capelli. Se normalmente in un giorno perdiamo da 40 a 80 capelli, in autunno la perdita può essere più copiosa. Questo fenomeno, coinvolge sia uomini che donne ed è causato da diversi fattori. 

Perché in autunno cadono più capelli?

La copiosa caduta dei capelli autunno non è un luogo comune ma è una problematica reale legata al ciclo di rinnovamento dei capelli. Scopriamo quali sono i fattori principali che influiscono sulla caduta dei capelli

Innanzitutto, in autunno, la chioma risulta indebolita dai mesi estivi. La prolungata esposizione ai raggi solari, salsedine e cloro, indeboliscono la chioma e provocano la rottura e caduta dei capelli che sono secchi e sfibrati. Anche la perdita di liquidi e di vitamine che è maggiore in nei mesi estivi, se non correttamente reintegrata, può influire sulla salute dei capelli. 

Fattori genetici e fisiologici:

Geneticamente, la caduta dei capelli in autunno è legata al ciclo vitale. In questa stagione, infatti, i mammiferi, si preparano al freddo invernale mutando il pelo

Ad influenzare la caduta dei capelli in autunno è anche la variazione del ciclo luce- buio che incide sull'equilibrio ormonale. Modificando la produzione di melatonina e prolattina, influenza la fase di crescita e caduta dei capelli. 

Anche il ritorno al lavoro e ai ritmi frenetici causano stress psichici e fisici che influiscono sulla nostra chioma

Quali sono i rimedi per la caduta dei capelli in autunno?

Se, bloccare totalmente la perdita dei capelli in autunno è impossibile, possiamo adottare dei comportamenti che che rallentino il processo di caduta e rinforzino i nostri capelli.

  • Mantenere uno stile di vita sano
  • E' importante seguire un'alimentazione sana che comprenda l'assunzione di frutta e verdura e di cibi che contengano sali minerali e Vitamine. Non dimentichiamoci di idratare in nostro corpo bevendo molta acqua. 
  • Un ottimo aiuto è dato dagli integratori alimentari specifici per la caduta dei capelli
  • Non stressare i capelli. Esposizione a fonti di calore elevate come phon e piastre, trattamenti aggressivi come decolorazioni, trattamenti stiranti o permanente, sono fortemente sconsigliati perchè danneggiano ulteriormente la chioma
  • Utilizzare prodotti specifici, rinforzanti e anticaduta. 

E' fondamentale prendersi cura della cute e dei capelli utilizzando shampoo e lozioni specifiche che rinforzano e stimolano la rigenerazione dei capelli.

Utilizzare uno shampoo delicato, meglio se specifico anticaduta.

                                                             Shampoo Trattante Anticaduta Medavita                  Shampoo Anticaduta Kérastase

Anche il balsamo deve essere leggero per evitare di appesantire la chioma

Applicare lozioni o trattamenti in fiala specifici anticaduta. In commercio ci sono tantissimi prodotti formulati per rinforzare i capelli e contrastarne la caduta. Questi tipi di trattamento vanno sempre massaggiati sulla cute per stimolare il microcircolo e l'assorbimento dei principi attivi

                                                                            Lozione concentrata Anticaduta Super MEDAVITA



Con queste accortezze potrete contrastare la caduta stagionale dei capelli ed avere un chioma sana e forte!Infine, è consigliabile spazzolare i capelli tutti i giorni ma delicatamente e non utilizzare elastici o fermagli troppo stretti o duri.

Prodotti correlati

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento