AMEDICS Peroxill 2000 Disinfettante in Polvere

AMEDICS Peroxill 2000 Disinfettante in Polvere
search
  • AMEDICS Peroxill 2000 Disinfettante in Polvere
37,80 €

5 articoli rimasti
 

Paga con una carta, paypal, contrassegno e bonifico bancario

 

Spedizione veloce e gratuita per ordini a partire da €49.99

Disinfettante Sterilizzante in polvere

Peroxill 2000 è una “Polvere composta” di acido peracetico idrosolubile particolarmente indicato per la sterilizzazione di alto livello di dispositivi medico-chirurgici come endoscopi, particolarmente utilizzato in ambito ospedaliero, odontoiatrico, nei centri estetici e in tutti quei luoghi dove l’igiene e la disinfezione sono di assoluto rilievo per la salute di clienti e pazienti.

Le particolari proprietà del Peroxill 2000 lo rendono un alleato importante per una decontaminazione primaria di alto livello grazie alla sua attività fungicida, virucida battericida e micro battericida. Le applicazioni di questo prodotte grazie alla sua proprietà sterilizzante a freddo sono mirate infatti su tutti i dispositivi e apparecchiature che entrano in contatto con mucose come specchietti e sonde di dentisti o maschere facciali e tubi di respirazione per le terapie respiratorie dei pazienti ma anche per le attrezzature e le superfici di centri estetici.

Attività disinfettante e sterilizzante

Il principio attivo, acido peracetico (ossigeno attivo), che si forma dalla reazione dell’acqua ossigenata (liberata dal Percarbonato di sodio sciolto in acqua) e Tetraacetiletilendiammina (TAED), secondo lo schema di reazione sopra indicato conferisce a PEROXILL 2000 un’ampia e rapida attività biocida su: spore,

  • virus (HIV,HCV, HBV, Adeno e Polio virus),
  • batteri (gram+, gram- e bacilli acido resistenti es. Mycobacterium tubercolosis),
  • funghi.

L’acido peracetico (PAA) ha un ampio spettro e un’elevata velocità d’azione. È stato classificato come “sterilizzante chimico a freddo", agente in grado di distruggere tutte le forme di vita microbica quali batteri, funghi, spore batteriche e fungine, bacilli tubercolari e virus (HIV, HBV, HCV, Adeno e Polio virus). La capacità di uccidere le spore batteriche e i bacilli acido resistenti (Mycobacterium avium- complex) è senza dubbio la sua proprietà più importante, dato che questi microrganismi sono i più resistenti agli agenti disinfettanti.

Preparazione del composto

Per poter ottenere dal Peroxill 2000 una azione disinfettante e sterilizzante il prodotto preparato nella seguente modalità:

  • Preparare il volume d’acqua richiesto possibilmente a 35 °C.
  • Aggiungere 10-20 g di polvere per 1 litro di acqua.
  • Mescolare il liquido con regolarità per almeno 2 minuti.
  • Dopo 5 minuti la soluzione è pronta all’uso

Dopo la preparazione il composto può essere utilizzato senza perdere la propria efficacia disinfettante e sterilizzante fino a 72 ore dal momento della sua preparazione.

Compatibilità con i materiali

PEROXILL 2000 è compatibile con tutti i materiali presenti nei diversi dispositivi utilizzati in ambito ospedaliero, odontoiatrico e sanitario. Il pH neutro delle soluzioni di utilizzo contribuisce a garantire l’integrità dei dispositivi medici solitamente corrosi con l’utilizzo di soluzioni fortemente acide. Sono state condotte prove in vitro d’immersione statica sui diversi materiali utilizzati nei dispositivi medici, al fine di valutare l’esposizione a lungo termine alle soluzioni d’impiego di PEROXILL 2000. Tra tutti i materiali testati, particolare attenzione deve essere rivolta a:

  •  alluminio,
  •  rame e corrispondenti leghe (ottone, bronzo ecc.);
  •  e gomme naturali.

Infatti, questi elementi e in particolare le leghe leggere di rame largamente utilizzate per la loro malleabilità o duttilità, com’è noto, sono particolarmente sensibili all’ossidazione. Una loro esposizione, prolungata nel tempo, a soluzioni a base di acido peracetico, così come a qualunque altra soluzione a  carattere ossidante, è sconsigliata. Tuttavia, quando possibile, ottone, bronzo e altre leghe leggere sono protetti mediante zincatura o cromatura. In questi casi quando lo strato protettivo ha una certa consistenza ed è perfettamente adeso alla superficie, l’esposizione agli agenti ossidanti può essere tollerata.

Uso professionale

Formato: 1kg

375.574
5 Articoli
Nuovo

Potrebbe anche piacerti