Filtri attivi

Profumi: tutto quello che c'è da sapere

I profumi ci circondano, segnano le nostre giornate, la nostra vita. Un semplice profumo può riuscire a migliorare il nostro umore, magari suscitare ricordi piacevoli risvegliando i nostri sensi, accompagnandoci ad ogni passo. Scegliere quello giusto è un compito difficile, ma noi di Style Bazar siamo qui per aiutarti nella scelta in questo vasto mondo profumato.

Quale che sia l’occasione per indossarlo, il migliore dei profumi deve adattarsi ai tuoi gusti personali e all’umore del momento. La regola principale è: sentirsi bene con la fragranza che hai scelto.

Quale profumo scegliere?

Domanda da un milione di dollari! Che il profumo sia destinato a te o sia un regalo, bisogna seguire alcuni consigli molto semplici per orientarti nel mondo delle fragranze.

Innanzitutto, cosa scegliere tra Eau de Toilette e Eau de Parfum?

Conosci la differenza? No? Te la spieghiamo noi! La differenza sta nella percentuale di sostanze profumate che contengono. In generale, maggiore è la concentrazione di queste sostanze profumate, più intenso sarà il profumo, durando, così, più a lungo.

Ricorda però che la durata e l’intensità di un profumo possono essere influenzate anche altri fattori oltre alle componenti del profumo in sé.

Quindi, quale concentrazione hanno i singoli tipi di profumo?

  • Acqua di colonia: contiene il 3-5% di essenze profumate sciolte e circa il 70% di alcol. Può durare più o meno 2 ore e ciò significa che occorre applicarla più volte al giorno se si vuole mantenere la profumazione.
  • Eau de Toilette: in questo caso si parla di 4-8% di componenti profumate e 80% di alcol. Può essere considerato il profumo da portare 'tutti i giorni'. Infatti, la sua durata è di circa 3-4 ore, dopo di che occorre ripetere l’applicazione.
  • Eau de Parfum: presenta tra l’8 e il 15% di essenze profumate con 85% di alcol. Insieme all’Eau de Toilette rappresenta la tipologia di profumo più venduta, ma resta sulla pelle dalle 4 alle 8 ore.
  • Profumo: con il 15-30% di componenti profumate si presenta come la fragranza più forte in commercio. Basta applicarne una quantità davvero minima e dura per decine di ore.

Profumi per uomo, donna, unisex e bambini

Il mondo dei profumi si divide in base alla sua fragranza tipica, se è per donna, uomo, bambini o fragranze unisex. Scendendo nei dettagli abbiamo:

  • Profumi da donna: sono principalmente fragranze floreali come il gelsomino, la rosa, il fiore d’arancio o il mughetto. Molto più spesso si parla anche di fragranze alla frutta, vaniglia o spezie.
  • Profumi da uomo: si va dalle fragranze più intense e legnose ai profumi di freschi agrumi e spezie. Popolari, tra i profumi maschili sono la lavanda, le componenti orientali, il cuoio o il tabacco.
  • Profumi unisex: in questo caso di parla di fragranze universali, adatte sia per uomo che per donna. In questo caso, i profumi sono caratterizzati da una forte 'sensazione' agrumata, oltre da una fragranza legnosa o acquatica.
  • Profumi per bambini: sono dolci con profumo di caramella, gomma da masticare, cola, caramello e frutta succosa.

Su Style Bazar potrai scegliere tra tantissimi profumi per te o da regalare a chi vuoi tu!

Qualche semplice consiglio per portare il tuo profumo per tutto il giorno

Hai già scelto il tuo profumo ma non sai come portarlo correttamente in modo che si sviluppi al meglio e far sì che mantenga la sua fragranza il più a lungo possibile? Nessun problema. Siamo qui per aiutarti.

Basta seguire qualche semplice consiglio e vedrai come il tuo profumo non ti abbandonerà a metà giornata. Infatti, per prolungare l’effetto del profumo è possibile anche spruzzarlo sui capelli (a distanza di almeno 15 cm). Però attenzione! Non bisogna farlo troppo frequentemente in quanto il profumo può seccare i capelli (è meglio utilizzare dei profumi speciali per capelli). Addirittura, se il profumo è troppo forte ma non vuoi rinunciare ad averlo addosso, puoi spruzzarlo nell’aria davanti a te e poi attraversare la nuvola di profumo.

Un profumo per ogni stagione

Portare un profumo significa avere anche la capacità di scegliere quello giusto, che sia per una particolare occasione o per la stagione in corso. Per questo bisogna imparare anche a sceglierlo in base alle proprie esigenze:

  • Profumo da giorno: è meglio scegliere una fragranza fresca e leggera.
  • Profumo da sera: meglio se si tratta di qualcosa di un po’ più pesante, intenso e sensuale.
  • Profumi primaverili: sono fragranze leggere, fresche, 'sanno' di fiori di stagione come il mughetto o il gelsomino.
  • Profumi estivi: in questo caso i più indicati sono i profumi agrumati, ma anche le note acquatiche e verdi.
  • Profumi autunnali: sono fragranze più dolci e pesanti. Dominio assoluto per spezie come la vaniglia o il cardamomo o i legni pregiati come il sandalo e il cedro.
  • Profumi invernali: sono i più sensuali, un connubio di sfumature orientali, dolce frutta e note gourmet.

Cosa fare affinché il profumo duri il più a lungo possibile?

Il tuo profumo preferito deve essere riposto è riposto in un posto asciutto, fresco e buio. Con questo piccolo accorgimento durerà più a lungo. Infatti, si conserverà meglio nella propria scatola, a una temperatura di 20° C.

Vieni nel mondo di Style Bazar e scegli le fragranze che più ti piacciono! Nel nostro e-commerce troverai tantissimi profumi di marca, dei più noti marchi popolari come Giorgio Armani, Calvin Klein, Yves Saint Laurent, Burberry e tanto altro.

Potrai filtrare facilmente le tue ricerche, sia che cerchi un profumo da donna, da uomo o unisex.

 Scegli dalla nostra vasta gamma il miglior profumo per te! Ti aspettiamo!