Fare la tinta in casa, missione difficile ma non impossibile!

Abbiamo redatto questa guida per voi, con consigli utili e step da seguire per un risultato perfetto anche a casa!

Come scegliere il colore giusto

La scelta del colore è sicuramente la parte più difficile. Le colorazioni vengono classificate secondo delle numerazioni standard che vanno da n°1 Nero fino al n° 10 Biondo Chiarissimo. Le colorazioni riflessate sono quelle con i numeri doppi ( es: 5.3 o 9/4 ) dove il primo numero indica la base e i numeri seguenti indicano il riflesso. Per non incorrere in errore puoi quindi consultare la cartella colore e verificare qual è la tonalità giusta per te.

Attenzione alla percentuale di capelli bianchi!

In presenza di un'alta percentuale di capelli bianchi è consigliato utilizzare i colori naturali, dal n° 1 al n°10 perché hanno una maggiore copertura. Puoi miscelare un colore riflessato ma in una percentuale minore

Occorrente

Tintura fai-da-te: gli step da seguire

Per prima cosa devi proteggere le zone che potrebbero macchiarsi. Indossa i guanti monouso e utilizza una mantellina monouso oppure un vecchio asciugamano. Per non rischiare di macchiare la pelle, applica sulla fronte e le orecchie un'apposita crema schermo che farà da barriera ed eviterà che la tinta macchi la pelle. In alternativa alla crema schermo, potete utilizzare la crema NIVEA in vaso.

Prepariamo la colorazione

Miscela la tintura scelta con l'emulsione ossidante. Per una copertura perfetta dei capelli bianchi consigliamo di utilizzare l'ossigeno a 20 volumi mentre 30 e 40 volumi si utilizzano per schiarire e sono sconsigliati nelle applicazioni fai-da-te perché possono danneggiare i capelli se non si utilizzano correttamente. Il rapporto di miscelazione tra tintura ed emulsione ossidante è generalmente 1:1 ma può variare in base alla marca, consigliamo quindi di seguire le indicazioni riportate sulla confezione.

Passiamo all'applicazione

La tintura va applicata sui capelli asciutti e pettinati. Dividi i capelli in sezioni e, con l'aiuto di un pennello, applica il colore partendo dal centro della testa e proseguendo lateralmente spostando ciocca per ciocca su tutta l'attaccatura dei capelli. Prosegui poi applicando su lunghezze e punte. Se devi fare il ritocco alla base, puoi applicare la tintura solo sulla ricrescita e gli ultimi 10 minuti di posa massaggiare il colore allungandolo su lunghezze e punte per uniformare. I tempi di posa variano da 30 a 40 minuti, per evitare errori, attieniti alle indicazioni riportate sulla confezione. Passato il tempo di posa puoi sciacquare il colore. Fai due passate di shampoo e applica una buona maschera per capelli colorati o trattati. Risciacqua abbondantemente. Procedi all'asciugatura e sfoggia il tuo nuovo colore!

Alternative alla tintura fai-da-te

Se non vuoi rischiare e preferisci un rimedio temporaneo per coprire la ricrescita, puoi utilizzare un mascara per capelli oppure uno spray ritocco per coprire la ricrescita. Si applicano sui capelli asciutti e si rimuovono con lo shampoo. Una soluzione pratica e veloce!

Commenti (0)

Nessun commento in questo momento